Il percorso
L’incontro con me avviene all’interno di uno spazio di ascolto, che mette in moto un processo di cambiamento e di crescita rispetto ad una necessità educativo-relazionale della persona.
Attraverso una ristrutturazione delle competenze relazionali ed individuali nella propria quotidianità, cercheremo di attivare un dialogo generativo, provando a costruire nuovi punti di vista e stimolare la riflessione.
Ogni scelta ed espressione emotiva verrà accolta e rispettata, senza alcun giudizio.
Che cosa propongo
La consulenza pedagogica può supportare e mettere a fuoco una necessità, una fatica della persona in una qualunque fase della vita.
Il primo colloquio sarà un incontro conoscitivo gratuito nel quale accoglierò e ascolterò attentamente il tuo racconto e in cui valutare insieme il giusto cammino da intraprendere.
La mia cassetta degli attrezzi
Ascolto attivo
Costruzione di un rapporto di fiducia
Accoglienza: tra curiosità e neutralità
Raccolta di informazioni
Supporto con albi illustrati di letteratura infantile
Riformulazione: andare oltre il cambiamento
Il libro è uno strumento per scoprire e scoprirsi: un mezzo che apre interrogativi e scoperte.
Un libro può aiutare ad affrontare molte tappe di crescita.
La letteratura per l’infanzia, e in particolare gli albi illustrati, sono un giardino sempreverde e sempre aperto, anche in età adulta. La buona letteratura attiva e riattiva riflessioni, sensazioni e domande sempre nuove.
Dovrebbe essere parte del cammino di crescita di grandi e piccoli, pronta ad essere letta e rivisitata al bisogno.
La letteratura per l’infanzia andrebbe valorizzata perché patrimonio fruibile da tutti perché contiene semi di crescita, della saggezza, del divertimento e della storia dell’umanità e delle generazioni.
Un’esperienza senza tempo e senza età: l’incontro con il libro e con la sua “storia” diviene luogo privilegiato di comunicazione, uno spazio nel quale è possibile perlustrare, soffermarsi, ascoltare ed esplorare, pagina dopo pagina.